C/o CIRCOLO DI MONTEMAGNO
località La Corte
martedì 5 giugno ore 20,30
CENA PROFIT
Pane e gelsomini – La rivoluzione tunisina
L’incasso andrà a produrre l’evento che si terrà nei giorni 22-23-24 giugno presso le Logge dei Banchi a Pisa
“Pane e gelsomini”
prende spunto dai lavori realizzati durante i giorni delle manifestazioni a Sfax e dell’assedio del palazzo di Ben Ali a Tunisi dagli studenti dell’Accademia di Arti Grafiche di Sfax e dal loro professore Raouf Karray, che nei giorni della rivolta hanno partecipato alle manifestazioni e all’assedio.
A questi lavori prodotti in loco e affissi di notte nei punti caldi della città, si sono aggiunti i bozzetti di solidarietà inviati da grafici di diversi paesi del mondo che hanno voluto così fornire un concreto appoggio alla Primavera dei Gelsomini.
L’evento in Logge dei Banchi prevede:
Mostra – Proiezioni – Incontri
– la realtà tunisina di ieri e di oggi, con la presenza di Raouf Karray – coordinatore e responsabile del progetto – e di studenti e lavoratori tunisini che vivono in Italia
– mostra espositiva di una selezione tra gli oltre 100 manifesti realizzati al momento delle manifestazioni dai grafici di Sfax e di una parte dei manifesti inviati da altri artisti.
– proiezioni fotografiche e video del materiale grafico non materialmente in mostra e di immagini riprese tra il 17 dicembre del 2010 data d’inizio della protesta – dopo il rogo di Mohamed Bouazizi – e il 14 gennaio del 2011 giorno della fuga di Ben Ali.
************
Questo materiale è stato oggetto di mostre in Francia presso l’Ecole Supérieure d’Arts et Médias di Caen, al Centre du Graphisme d’Echirolles e all’Università di Grenoble. In Italia i manifesti tunisini sono stati affissi nel dicembre scorso sui muri del Quadrilatero di Torino.
L’esposizione ha sede permanente presso l’Institut Français de Tunisie.
********
L’iniziativa proposta a Pisa è curata dall’Associazione Culturale Imago e da Clemente Manenti.
—————————————————————–
Menù cena:
lasagne al forno/zuppa
spezzatino/ sformati di verdure + patate al forno
dolce
costo: 10 euro escluse bevande
——————————————————————
Gli interessati sono invitati a prenotare scrivendo a:
Associazione Culturale Imago